Niente più “golden triangle” nelle SERP di Google?

June 18th, 2010 by marcofontebasso Leave a reply »

Da quando Google ha introdotto sulle sue SERP il concetto di Universal Search, ovvero una SERP con un mix di risultati tra Local, Web, Immagini, Video etc.  è cambiato il modo in cui la presentazione dei Link e dei contenuti guida l’attenzione degli utenti, oltre che la rilevanza relativa di un certo tipo di ranking per una keywords.

(fonte dell’immagine ricerca Enquiro)

Ne derivano un paio di considerazioni interessanti, la prima è che è meglio essere il primo Video o uno dei top risultati Local che essere dalla 7° posizione in giù per i risultati Web, in quanto questi contenuti “non web” ricavano dal nuovo lay-out della SERP una maggiore visibilità; dunque se la nostra keywords non ha eccessiva competizione su Youtube e Google Video, per esempio, o nell’ambito local, può essere più conveniente rincorrere un posizionamento su un altro “motore” (video o local per restare all’esempio precedente), piuttosto che combattere per migliorare il nostro ranking di 1° pagina nella parte “Web”.

Un’altra considerazione è che questi nuovi contenuti cambiano il movimento dell’attenzione degli occhi dell’utente all’interno della SERP medesima creando un punto focale più in basso rispetto alla 1° posizione classica; sembrerebbe così diminuire il “premium” di clic intercettato dalla prima posizione rispetto al resto della 1° pagina, bilanciando l’effetto dell’aggiunta di un contenuto non Web e distribuendo in modo più “democratico” il numero di clic sui risultati.

Tempo fa, ho infatti trovato un interessante articolo su come stimare il traffico SEO da una determinata parola chiave, sulla base di una serie di analisi sul CTR di diverse SERP, su un blog SEO inglese.

I took all the information above on board and thought if Google webmaster tools now gives click through rate by position and at Just Search we have a large client base I thought I’d go through the long winded task of downloading this information across around 100 clients to see what it detailed.

In total I compiled a list of 2710 keywords ranked in positions 1-10 in Google and added the details to an excel sheet, showing:

  • Query
  • Impressions
  • Clicks
  • CTR
  • Avg. position

I then used a pivot table to be able to extract what the average click through rate on Google was based on search Position. This gives some quite useful data, it’s not 100% accurate and will only give an incite into organic CTR as the figures are from broad from a number of clients and the click through rate is based on Google’s export of average position.

Vi consiglio la lettura dell’articolo, in attesa di poter creare delle nuove statistiche sulla base delle considerazioni sulla “Universal Search”.

Be Sociable, Share!
Advertisement

Leave a Reply